Che sia una decisione dettata dall’incertezza del periodo che stiamo vivendo oppure una scelta personale poco importa; il matrimonio “in miniatura” sta diventando sempre più la scelta di moltissime coppie.
Una tendenza importata dagli Stati Uniti, un matrimonio ridimensionato e riservato, per pochi o pochissimi invitati (al massimo 50 persone), caratterizzato da una grande cura per i dettagli e la voglia di rendere unico e coninvolgente l’evento per tutti gli ospiti.
Ricercatezza, romanticismo e cortesie per gli inviatti saranno quindi gli elementi fondamentali per chi intende creare un’esperienza emozionante e toccante da condividere con pochi intimi.
COSA SPINGE SEMPRE PIU’ COPPIE A CALEBRARE MICRO-WEDDING?
-Emergenza sanitaria
Tra le motivazioni che hanno dato il via a questa tendenza c’è sicuramente la preoccupazione per la situazione emergnziale causata dal Coronavirus e la necessità di adattarsi a restrizioni e regole che cambiano continuamente. Molte coppie si sono trovate costrette a rimandare la data delle nozze già una volta e decidono quindi di adottare una soluzione alternativa, che gli consenta comunque di celebrare la loro unione.
-Budget
Da non trascurare è la disponibilità economica degli sposi, che non sempre consente ricevimenti dalle grandi numeriche. Riducendo drasticamente il numero di invitati è possbile non solo restare nel budget, ma anche riuscire ad avere il matrimonio dei propri sogni, senza dover rinunciare magari al vestito che si desiderava o alla band del cuore.
Altre coppie invece scelgono di investire gran parte del budget in un particolare settore, come l’intrattenimento o la scelta di un menù stellato, oppure riservarlo per il viaggio di nozze.
–Esclusività
L’aspetto fondamentale di questo stile di ricevimento è sicuramente il suo carattere esclusivo. L’attenzione ai dettagli, la cura per ogni piccolo particolare, le cortesie riservate agli ospiti, offrono sicuramente un’esperienza unica e indimenticabile.
Location da sogno, intrattenimento speciale, menù personalizzati, gadget per gli invitati creeranno un coinvolgimento emozionale intenso e un ricordo incancellabile.
QUALCHE CONSIGLIO
Non lasciatevi scoraggiare dall’incertezza del periodo e concentratevi su quali sono per voi gli aspetti davvero importanti.
Se già la avete, rivedete la vostra Lista Invitati concentrandovi sulle persone a voi più care, che condivideranno realmente la vostra emozione e la vostra gioia con empatia.
Pensate alla location dei vostri sogni, quella che più vi rappresenta, concentratevi sulle sensazioni che vi trasmette e scegliete un posto che renda magico il vostro giorno.
Può essere vostro il desiderio di allestirla alla Mille e una Notte, caricandola di luci e fiori, oppure di optare per una mise en place super raffinata ed elegante, o di servire un menù originale e alternativo.
Potrete poi dedicare parte del budget ad un progetto grafico che comprenda sito, menù personalizzati e partecipazioni di pregio.
Infine pensate ai vostri ospiti, deidcandogli magari un piccolo cadeaux, oppure organizzandovi per ospitarli e offrire una colazine speciale la mattina dopo.
In questo modo condividerete un ricordo speciale con le persone più importanti della vostra vita.
Marianna Parmeggiani